La presente informativa, destinata a tutti i soggetti che navigano sul presente sito (di seguito, “Sito“), è rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, “GDPR“) e in conformità con l’art. 122 del d. lgs. 196/2003 (di seguito, “Codice Privacy“), nonché con il provvedimento del Garante Privacy “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 Maggio 2014, come integrato dalle “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021 (di seguito, “Provvedimento“).

1. CHI È IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI (CIOÈ CHI DECIDE FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO)?

Il titolare del trattamento è Amilon S.r.l., C.F. e P.IVA 05921090964, con sede in via Natale Battaglia n. 12, Milano, indirizzo e-mail (di seguito, “Società“).

2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI (DPO)

Il DPO è contattabile all’indirizzo e-mail .

3. QUALI SONO I DATI PERSONALI TRATTATI?

a. DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati possono essere trattati per:

  • consentire e monitorare il corretto funzionamento del Sito, effettuare attività di manutenzione;
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito;
  • l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito e per esercitare e/o difendere i diritti della Società.

Le basi giuridiche del trattamento effettuato per le suddette finalità sono l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ed il perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare.

b. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

Per poter fruire di determinati servizi è necessario il conferimento di dati personali, in relazione ai quali si rinvia alla specifica informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR fornita al momento della raccolta.

c. COOKIE

Il Sito utilizza i cookie.

COSA SONO I COOKIE

I cookie (o marcatori) sono piccoli file di testo creati dal server web sul dispositivo dell’utente nel momento in cui accede ad un determinato sito con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni.

Tali marcatori vengono inviati dal server web sul device dell’utente (solitamente al browser) e memorizzati in modo da poter riconoscere tale dispositivo ad ogni successiva visita. I cookie, infatti, sono rinviati dal dispositivo dell’utente al sito ad ogni visita successiva.

Cookie di prima parte e di terza parte

I cookie possono essere installati, però, non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che li installa per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Ai sensi di quanto indicato nel Provvedimento, per i cookie installati da terze parti, gli obblighi di informativa e, se ne ricorrono i presupposti, di consenso gravano sulle terze parti; il titolare del sito, in qualità di intermediario tecnico fra le terze parti e gli utenti, è tenuto ad inserire nell’informativa estesa i link aggiornati alle informative e i moduli di consenso delle terze parti.

Cookie tecnici, analitici e di profilazione

In base alla finalità, i cookie si distinguono in cookie tecnici ed in cookie di profilazione.

I cookie tecnici sono installati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, co. 1, del Codice Privacy).

Sono solitamente utilizzati per consentire una navigazione efficiente tra le pagine, memorizzare le preferenze degli utenti, memorizzare informazioni su specifiche configurazioni degli utenti, effettuare l’autenticazione degli utenti, etc.

I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione, utilizzati al fine di registrare dati utili alla normale navigazione e fruizione del sito web sul computer dell’utente (permettendo, ad esempio, di ricordare la dimensione preferita della pagina in un elenco) e cookie funzionali, che consentono al sito web di ricordare le scelte effettuate dall’utente al fine di ottimizzarne le funzionalità (ad esempio, i cookie funzionali consentono al sito di ricordare le impostazioni specifiche di un utente, come la selezione del paese e, se impostato, lo stato di accesso permanente).

Alcuni di questi cookie (detti essenziali o strictly necessary) abilitano funzioni senza le quali non sarebbe possibile effettuare alcune operazioni.

Ai sensi del suddetto art. 122, co. 1, Codice Privacy, l’utilizzo dei cookie tecnici non richiede il consenso degli utenti, ma richiede solo l’obbligo di informare gli utenti.

Ai sensi del Provvedimento, ai cookie tecnici sono assimilati – e, pertanto, per la relativa installazione, non è richiesto il consenso degli utenti – i cookie cd. analytics se:

  1. realizzati e utilizzati direttamente dal gestore del sito prima parte (senza, dunque, l’intervento di soggetti terzi) ai fini di ottimizzazione dello stesso per raccogliere informazioni aggregate sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, nonché
  2. realizzati e messi a disposizione da terze parti se:
    1. utilizzati dal sito prima parte per meri fini statistici, qualora vengano adottate misure di minimizzazione idonee a ridurne il potere identificativo (ad esempio, mediante il mascheramento di opportune porzioni dell’indirizzo IP) e impiegati unicamente per la produzione di statistiche aggregate ed in relazione, di regola, ad un singolo sito o una sola applicazione mobile, in modo da non consentire il tracciamento della navigazione della persona che utilizza applicazioni diverse o naviga in siti web diversi;
    2. i terzi, che forniscono al sito il servizio di web measurement, non combinino, arricchiscano o incrocino i dati, anche minimizzati come sopra, con altre informazioni di cui tali terzi dispongano (es. file dei clienti o statistiche di visite ad altri siti) né li trasmettano ad ulteriori terzi.

I cookie di profilazione servono invece a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, etc. in modo da trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestati nella navigazione online.

Tali cookie possono essere installati sul terminale dell’utente solo se questo abbia espresso il proprio consenso.

Cookie persistenti e di sessione

In base alla loro durata, i cookie si distinguono in persistenti, che rimangono memorizzati, fino alla loro scadenza, sul dispositivo dell’utente, salva rimozione da parte di quest’ultimo, e di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser.

COOKIE UTILIZZATI DALLA SOCIETÀ

Il Sito fa uso esclusivamente di cookie tecnici, per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti ai sensi dell’art. 122 del Codice Privacy. Di seguito, sono riportate le informazioni relative a ciascun strumento utilizzato:

Nome cookie Prima / terza parte Descrizione (finalità) Durata
_grecaptcha Terza parte (Dominio: www.google.com) È un cookie funzionale utilizzato da Google reCAPTCHA.
Viene utilizzato per l’analisi del rischio nella protezione dallo spam e può memorizzare informazioni sul dispositivo di navigazione.
5 mesi e 27 giorni
wpEmojiSettingsSupports Prima parte (Dominio: ranocchicard.it) Questo cookie viene utilizzato per abilitare il supporto alle emoji nelle pagine che utilizzano WordPress. Sessione

MODALITÀ DI GESTIONE DEI COOKIE

Gli utenti possono manifestare le proprie opzioni sui cookie anche attraverso le impostazioni del browser utilizzato. Anche nel caso il browser web utilizzato dall’utente sia impostato per accettare automaticamente i cookie, quest’ultimo può modificare la configurazione predefinita tramite il menu impostazioni, cancellando e/o rimuovendo tutti o alcuni cookie, bloccando l’invio dei cookie o limitandolo a determinati siti. La disabilitazione, il blocco dei cookies o la loro cancellazione potrebbe compromettere la fruizione ottimale di alcune aree del Sito o impedire alcune funzionalità dello stesso, nonché influire sul funzionamento dei servizi di terze parti. Si riportano di seguito i link alle guide per la gestione dei cookie dei principali browser:

Per i browser diversi da quelli sopra elencati, è necessario consultare la relativa guida per individuare le modalità di gestione dei cookies.

4. I DESTINATARI DEI DATI

I dati potranno essere altresì trattati, per conto della Società, da soggetti terzi, designati come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, quali persone fisiche e/o giuridiche che svolgono attività funzionali al perseguimento delle finalità sopraindicate (es. fornitori di servizi per la gestione del Sito, quali outsourcer di sistema, società che si occupano di servizi di connettività alla rete internet, società di consulenza).

Inoltre, i dati potranno essere comunicati ad autonomi titolari del trattamento, quali autorità ed organi di vigilanza e controllo legittimati a richiedere/ricevere i dati, nonché a eventuali providers (o terze parti o vendors), ove elencati nella tabella sopra riportata.

I dati sono trattati dai dipendenti della Società – appartenenti alle funzioni deputate al perseguimento delle finalità sopraindicate – che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

I dati potranno essere trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea (UE) o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Laddove non siano stati ritenuti adeguati dalla Commissione Europea tramite decisione ai sensi dell’art. 46 del GDPR.

Per maggiori informazioni, qualora nella tabella di cui sopra siano indicate terze parti, si vedano i link alle relative informative.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO

Gli interessati (ossia le persone fisiche a cui si riferiscono i dati) possono esercitare nei confronti della Società i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR e in particolare:

  1. chiedere l’accesso ai dati che li riguardano e alle informazioni di cui all’art. 15 (finalità del trattamento, categorie di dati personali, etc.);
  2. ottenere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione dei dati incompleti;
  3. chiedere la cancellazione nelle ipotesi previste dall’art. 17 se la Società non ha più diritto di trattarli;
  4. ottenere la limitazione del trattamento (cioè la temporanea sottoposizione dei dati alla sola operazione di conservazione), nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
  5. opporsi al trattamento in ogni momento, in maniera agevole e gratuita, per motivi connessi alla situazione particolare, al trattamento dei dati effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare;
  6. ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati.

Per esercitare tali diritti possono rivolgersi in qualsiasi momento alla Società, inviando la richiesta all’indirizzo e-mail specificato al par. 1.

Gli interessati hanno il diritto di proporre reclamo al Garante privacy o comunque all’autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiedono abitualmente o lavorano o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.